Analisi di Suoli e Terreni
Effettuiamo analisi volte alla caratterizzazione di suoli e terreni o alla determinazione di parametri utili per le analisi di rischio di un determinato sito, al fine di fornire risultati accurati e in linea con le normative in vigore.
Nel nostro laboratorio è possibile svolgere analisi chimiche e microbiologiche su diverse tipologie di terreno: terre e rocce da scavo, terreni agricoli, sedimenti marini e fluviali, concimi e ammendanti.
Il laboratorio effettua analisi su diverse tipologie di suolo, per il rispetto delle CSC (concentrazioni di soglia consentite) ai sensi della Parte IV del D.lgs 152/2006.
Inoltre, siamo autorizzati a verificare la conformità dei fertilizzanti di cui al D.Lgs 75/2010, decreto n. 1722 del 7/02/2017., per effettuare analisi specializzate e approfondite sulla composizione, qualità e conformità ai requisiti normativi dei fertilizzanti.
Dettaglio analisi
Nel nostro laboratorio effettuiamo compionamento e analisi su suoli agricoli e terre e rocce da scavo.
Suoli agricoli:
- Parametri chimici organici ed inorganici (ai sensi del DM n.46/2019)
- Metalli in tracce;
- Aromatici;
- IPA;
- Policlorobifeneili;
- Alifatici clorurati cancerogeni e non;
- Alifatici alogenati cancerogeni;
- Nitrobenzeni;
- Clorobenzeni;
- Fenoli;
- Pesticidi;
- Diossine e furani;
- PFOA/PFAS
Terre e rocce da scavo:
- Analisi di parametri chimici organici ed inorganici di cui al DM 120/2017 e smi
- Tabella 5, Paragrafo 2, allegato 4 al D.lgs 121/2020 e smi per l’ammissibilità in discarica di rifiuti non pericolosi
Consulenze approfondite per la gestione dei Suoli e dei Terreni
Non solo Analisi precise e affidabili, siamo in grado di fornire un supporto completo alle aziende per la risoluzione dei problemi di gestione Suoli e Terreni che possono occorere.
La nostra esperienza ci permette non solo di intervenire post criticitò, ma anche e soprattutto per prevenire critictà future. Il nostro obiettivo è infatti aiutare le aziende ad essere sempre compliance con gli adempimenti di legge, agendo in tempo utile per evitare di interrompere i nomarli flussi di lavoro per far fronte ad una emergenza.