Analisi sui Rifiuti
La caratterizzazione dei rifiuti pericolosi deve essere condotta seguendo metodi di analisi, e ancora prima di campionamento, ufficiali e standardizzati, per fornire risultati che siano attendibili e certi.
Viste le implicazioni, di carattere anche penale, che una non corretta classificazione dei rifiuti può comportare per chi ne è responsabile, il nostro labotratorio presta particolare attenzione a tutti gli aspetti correlati con la corretta caratterizzazione.
Il nostro laboratorio effettua analisi efficaci su ogni genere di rifiuto derivante da lavorazioni industriali, artigianali e da attività di demolizione, costruzione edile, agricole e sanitarie.
Il laboratorio è specializzato nello svolgere determinazioni analitiche su acque reflue, acque meteoriche e acque superficiali, offrendo una vasta gamma di competenze specifiche nel campo per il monitoraggio delle risorse idriche.
Dettaglio analisi
I risultati hanno riguardato il rispetto di normative e limiti, eseguendo:
Campionamento ( UNI 10802 del 2013)
Classificazione di pericolosità/non pericolosità secondo le linee Guida SNPA 2021
Verifica dei criteri di ammissibilità in discarica o centro di recupero, in particolare:
Rispetto dei limiti dell’ eluato da test di cessione di cui alla Tabella 5, Paragrafo 2, allegato 4 al D.lgs 121/2020 e smi per l’ammissibilità in discarica d rifiuti non pericolosi;
Rispetto dei limiti dell’eluato da test di cessione di cui alla Tabella 6, Paragrafo 3, allegato 4 al D.lgs 121/2020 e smi per l’ammissibilità in discarica d rifiuti non pericolosi
Rispetto dei limiti dell’eluato da test di cessione di cui all’allegato 3 dell’ex DM 5/02/98 e del DM 152/2022 per i requisiti di un aggregato recuperato da centro di recupero autorizzato.
Nello specifico le analisi hanno riguardato:
- Analisi per la determinazione di inquinanti organici persistenti (al Reg. 1021/2019 e Reg. UE 2400/2022), in particolare:
- Pesticidi (dicofol, DDT, Clordano, Esaclorocicloesani, Dieldrin, Endrin, Eptacloro, Endosulfan, Esaclorobenzene, Clordecone, Aldrin, Pentaclorobenzene, Mirex)
- Paraffine clorurate C10-C13,
- Toxaphene,
- Difenileteri (tetrabromodifeniletere, pentabromofeniletere, esabromodifeniletere;
- Policlobifenili dioxin-like;
- Diossine e furani;
- IPA;
- Policloronaftaleni;
- Fenoli clorurati e non;
- PFOA/PFOS
- Amianto compatto (Dlgs 121/2020)
- Carta e cartone MPS (allegato 1, DM n. 188 del 22/09/2020
Consulenze approfondite per la gestione dei Rifiuti
Non solo Analisi precise e affidabili, siamo in grado di fornire un supporto completo alle aziende per la risoluzione dei problemi di gestione Rifiuti che possono occorere in azienda o in un ente pubblico.
La nostra esperienza ci permette non solo di intervenire post criticitò, ma anche e soprattutto per prevenire critictà future. Il nostro obiettivo è infatti aiutare le aziende ad essere sempre compliance con gli adempimenti di legge, agendo in tempo utile per evitare di interrompere i nomarli flussi di lavoro per far fronte ad una emergenza.