La Dott.sa Caterina Serino
Dal 1999 la dottoressa è la fondatrice e Responsabile tecnica del Laboratorio. Ha la responsabilità del settore chimico, della gestione della qualità e della supervisione generale del laboratorio.
Dopo aver conseguito il Diploma di Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche ed essersi iscritta all’ordine dei farmacisti, ha continuato a partecipare a convegni, occupandosi anche di formazione e consulenze esterne.
Corsi e formazione
- Maturità scientifica conseguita presso il Liceo Scientifico Federico II di Svevia di Altamura - Votazione 60\60;
- Diploma di Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche conseguita nell’aprile del 1994 presso l’Università degli Studi di Bari – Votazione 106\110
Tesi sperimentale biennale in Chimica Organica dal Titolo “Riduzione enantioselettiva biocatalizzata di chetoni stereogenici: Studi fondamentali ed applicazioni” svolta con il Prof. Di Nunno ed il Dott. A. Scilimati; - Abilitazione all’esercizio della professione di farmacista conseguita con votazione di 245\250;
- Corso di specializzazione in Chimica Organica con il Prof. Beak presso il Roger Adams Laboratory, Universityof Illinois at Urbana Chaimpaign, IL, USA – Oggetto della ricerca: “ Synthesis of Enantiomerically Enriched N-Boc-2-substituted pyrrolidines via Asummetric Intramolecular Cyclization” pubblicato sul Journal Organic Chemisty 1999, 64, 1160 – 1165 e discusso al convegno delle Giornate Scientifiche della Società Chimica Italiana tenutasi a Bari il 20-21 dicembre 1995;
- Iscrizione all’Ordine dei Farmacisti della provincia di Bari al n. 3345;
- Iscrizione all’ANCTF (associazione nazionale dei chimici e tecnologi farmaceutici) di Roma.
- Consulente tecnico presso il Tribunale di Bari al n. 5
- Iscrizione come Perito presso il Tribunale di Bari al N. 2
- Corso di aggiornamento “Incertezza di Misura nel laboratorio di microbiologia e nel laboratorio chimico” organizzato da CSAT di Lecce, 10/03/2004
- Corso di formazione sulla qualità secondo la Norma 17025 tenutosi presso Lachimer di Foggia 29/30 Novembre 2004.
- Qualifica per l’esecuzione di verifiche ispettive interne secondo norma ISO 17025.
- Dicembre 2005, frequenza del corso “Formazione e qualificazione Ispettori per verifiche Ispettive interne di Laboratorio” presso PROMEC (azienda della Camera di Commercio) di Modena
- Giugno 2006, frequenza del corso “Validazione dei Metodi per le prove chimiche” presso PROMEC (azienda della Camera di Commercio) di Modena
- Giugno 2006, frequenza del corso “Pratico sul calcolo dell’incertezza di misura per le prove chimiche” presso PROMEC (azienda della Camera di Commercio) di Modena
- Marzo 2010: Approccio al calcolo dell’incertezza di campionamento di acque e rifiuti
- 16/06/2010: Tendenze Cromatografiche e Soluzioni innovative per il laboratorio Alimenti-Corso Phenomenex-CNR Area Ricerche Bari-Dott. Cannatà Antonio
- Conseguimento del diploma di Laurea Magistrale in Farmacia presso la facoltà di Bari – Voto 105/110
- Novembre 2011 abilitazione all’esercizio della professione di chimico conseguita nella seconda sessione presso la Facoltà di Chimica di Bari.
- Dicembre 2011: corso di specializzazione per la ricerca e quantificazione di fibre di amianto in matrici ambientali (suoli, acqua, aria, rifiuti, etc.) – Sede: Dott. Balducci
- Gennaio: Iscrizione all’Ordine dei Chimici di Bari al n. 676.
- Giugno: Corso avanzato ICP/OES
- Gennaio: partecipazione al Seminario“ Legislazione alimentare e regole nutrizionali” Modulo 1 “etichettatura degli alimenti: nuovi obblighi e sanzioni”
- Maggio - Giugno: Corso teorico pratico Legionella: valutazione del rischio, prevenzione e controllo nelle strutture recettive, sanitarie, turistiche
- Settembre-Corso teorico-pratico per la ricerca di Trichinella nelle carni presso Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna-Milano
- Novembre-Assicurazione Qualità dei risultati di prova: La gestione del Piano di Assicurazione della Qualità a supporto dell’affidabilità del processo analitico in chimica e microbiologia.
Esperienze e partecipazione a convegni
- Dal maggio a dicembre ’94 consulente chimico esterno presso il Dipartimento Farmaco- Chimico dell’Università di Bari responsabile del seguente filone di ricerca “sintesi e reattività di afla-alogenocarbanioni” nell’ambito del Progetto di sintesi di epossidi ed aziridine chirali”
- Da dicembre ’94 a dicembre ’95 corso di specializzazione in Chimica Organica con il Prof. Beak presso il Roger Adams Laboratory, Universityof Illinois at Urbana Chaimpaign, IL, USA – Oggetto della ricerca: “ Synthesis of Enantiomerically Enriched N-Boc-2-substituted pyrrolidines via Asummetric Intramolecular Cyclization” pubblicato sul Journal Organic Chemisty 1999, 64, 1160 – 1165 e discusso al convegno delle Giornate Scientifiche della Società Chimica Italiana tenutasi a Bari il 20-21 dicembre 1995;
- Da febbraio a maggio ’96 corso di formazione professionale patrocinato dalla Regione Puglia dal titolo “ Strategie di comunicazione efficace nei rapporti interpersonali e professionali”.
- Da maggio a dicembre ’96 Stage Formativo presso il Gruppo Farmaceutico Lepetit S.P.A. area ricerca e sviluppo presso lo stabilimento di Brindisi – Progetto”Studio di Ottimizzazione quali-quantitativa dei processi di produzione su larga scala del Deflazacort e delle Teicoplanine” con due pubblicazioni interne Lepetit Confidential;
- Stesura e convalida di metodiche e procedure di produzione secondo le norme GLP, GMP, FDA (nell’ambito del Quality Management) – Applicazioni di metodi statistici ai processi di produzione e alla qualità (SPC/SQC: Statistical Process and Quality Control) – Buona conoscenza delle procedure generali di qualità nel rispetto delle norme UNI EN ISO 9000.
- Da Dicembre 1998 a Ottobre 1999 Consulente tecnico-scientifico presso il Centro Medico San Rocco di Altamura per la messa appunto di protocolli di applicazione clinica di Farmaci per Emoglobinopatie in collaborazione con l’azienda farmaceutica Beacon di New York.
- Da Ottobre 1999 a tutt’oggi Titolare e Responsabile del Laboratorio Chimico merceologico e microbiologico Tecnolab C.so Umberto I, 19 ad Altamura. All’interno del Laboratorio la sottoscritta svolge il ruolo di responsabile di settore chimico, responsabile qualità e responsabile del Laboratorio. Le attività principali svolte sono: Analisi chimiche e microbiologiche di materie prime, semilavorati e prodotti finiti agro-alimentari. Di questi in particolare cereali e derivati, controlli ambientali di aziende di produzione alimentari, latte e derivati, prodotti ortofrutticoli. Il settore chimico si occupa anche di analisi di reflui industriali e civili, caratterizzazione rifiuti pericolosi e non, emissioni in atmosfera. Per le prove oggetto di accreditamento ACCREDIA, visitare il sito www.accredia.it.
- Giugno 2000 a tutt’oggi Esperto di formazione professionale presso l’Assessorato alla Formazione Professionale della Regione Puglia per i corsi liberi di abilitazione per Attività Commerciale e di Preparazione nel Settore Alimentare.
- Anno scolastico 2002 Inserimento nel repertorio dell’Università degli studi della Basilicata- Facoltà di Agraria (n. 1473) per lo svolgimento di tirocinio pratico-applicativo di n. 300 ore a laureandi e diplomandi.
- Anno scolastico 2001-2002, 2002-2003 esperto esterno nel corso post- qualifica “Tecniche Agro-Alimentari- Produzione , Analisi e Inquinamento” presso L’Istituto di istruzione Secondaria Superiore IPSIA-ITC di Santeramo in Colle.
- Anno scolastico 2001-2002, 2002-2003 presso il mio laboratorio (Tecnolab C.so Umberto I, 17 Altamura) tutor allo stage formativo di 120 ore nel corso post- qualifica “Tecniche Agro - Alimentari - Produzione , Analisi e Inquinamento” presso L’Istituto di istruzione Secondaria Superiore IPSIA-ITC di Santeramo in Colle.
- Anno scolastico 2002-2003 esperto esterno nell’area di professionalizzazione dei corsi post- qualifica “Gestione e controllo degli impianti per la produzione e trasformazione dei prodotti agricoli” presso L’Istituto di istruzione Secondaria Superiore “L.Einaudi” di Canosa di Puglia.
- Anno scolastico 2002-2003 presso il mio laboratorio (Tecnolab C.so Umberto I, 17 Altamura) tutor allo stage formativo nell’area di professionalizzazione dei corsi post- qualifica “Gestione e controllo degli impianti per la produzione e trasformazione dei prodotti agricoli” di 40 ore presso L’Istituto di istruzione Secondaria Superiore “L.Einaudi” di Canosa di Puglia.
- Anno scolastico 2003-2004 membro del Gruppo di progetto PON 2001 misura 1 azione 2: titolo del progetto Controllo di qualità dei prodotti agro-alimentari, La qualità degli alimenti e il controllo HACCP da svolgersi in n. 60 ore teoriche e 120 ore di Stage presso il laboratorio Tecnolab per entrambi i progetti. Istituto di istruzione Secondaria Superiore “L.Einaudi” di Canosa di Puglia.
- Anno scolastico 2004-2005 presso il mio laboratorio (Tecnolab C.so Umberto I, 17 Altamura) tutor allo stage formativo di 120 ore nel corso post- qualifica “Tecniche Agro- Alimentari- Produzione , Analisi e Inquinamento” presso L’Istituto di istruzione Secondaria Superiore IPSIA-ITC di Santeramo in Colle.
- Anno scolastico 2004-2005 tutor aziendale per lo svolgimento dello stage del PON 2001 misura 1 azione 2: titolo del progetto: Controllo chimico e microbiologico di cereali e derivati. Controllo chimico e microbiologico di acque reflue.
- Anno scolastico 2004-2005 Azienda riconosciuta dall’Università degli Studi di Bari per attività di tutoraggio a laureandi e diplomandi nel settore agroalimentare.
- Ottobre 2005, Responsabile Qualità Laboratorio Tecnolab con raggiungimento dell’accreditamento ACCREDIA al n. 0630 in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025
- Collaborazioni professionali con centri di ricerca universitari (Centro Laser-Politecnico di Bari, Facoltà di agraria-Università di Bari, Centro Studi Basile-Caramia di Locorotondo)
- Anno scolastico 2004-2005: Formazione come esperto esterno nel progetto Controllo chimico e microbiologico di cereali e derivati. Controllo chimico e microbiologico di acque reflue presso la scuola IPSIA di Santeramo in Colle
- Anno scolastico 2005-2006: formazione come esperto esterno nel progetto PON “Laboratorio di Chimica” presso L’Istituto ITIS Galilei di Altamura
- Anno scolastico 2006-2007: Tutor esterno per lo stage nel progetto “Addetto alla produzione agro-alimentare” presso L’istituto ITIS di Santeramo in Colle
- 2007: Membro del Comitato Tecnico Scientifico e Comitato di Indirizzo pre il corso IFTIS “Tecnico superiore esperto di laboratorio per aspetti chimico-biologici” finanziato dalla Regione Puglia, sede Santeramo in Colle in collaborazione con L’Istituto di Ricerca Basile- Caramia di Locorotondo.
- 2008-2010: Referente esterno per la formazione post-laurea presso l’Università di bari- Facoltà di agraria e Università della Basilicata-Facoltà di Agraria.
- 2009: Docente esterno di analisi chimiche ambientali per il Master di II Livello in tecniche del Monitoraggio ambientale, organizzato da Murgiafor e finanziato dalla regione Puglia.
- Laboratorio di riferimento per il Mattatoio di Altamura: Analisi di trichinella, Salmonella, Enterobatteri totali, Cariche batteriche.
- 25/luglio/2011: Laurea Magistrale in Farmacia Industriale, conseguita presso la Facoltà di Farmacia, Università degli studi di Bari. Votazione 105/110
- Novembre 2011: Abilitazione all’esercizio della professione di Chimico conseguito presso Università degli Studi di Bari.
- 2013: Consulente esterno nel progetto “Produzioni tecnologicamente innovative di essenze da piante officinali della murgia” finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del Bando Principi Attivi 2010
- 2014: Consulente esperto esterno nel Progetto W.O.R.M. - Wastewater Organic Remediation Methods nell’ambito del Bando Principi attivi 2012
- 2014: Esperto esterno e docente nel corso “Panificatore” organizzato dall’ente di formazione Alicantes e finanziato dalla Regione Puglia